top of page

Massaggio Fibromialgia a Milano

Che cos'è

La fibromialgia o sindrome fibromialgica è una malattia cronica che si caratterizza per dolori muscolari diffusi in assenza di segni di infiammazione e spesso in associazione ad altri sintomi quali affaticamento, disturbi del sonno, deficit di memoria e concentrazione. 

Massaggio trattamento fibromialgia

Benefici del massaggio

Sui pazienti affetti da fibromialgia, sono stati osservati soprattutto per quanto riguarda l’attenuazione dei disturbi principali legati a questa patologia, ovvero, sono stati riportati una diminuzione del dolore, della rigidità e dell’affaticamento , oltre a una migliore qualità del sonno, con minori difficoltà nel riuscire ad addormentarsi e a mantenere un sonno duraturo per tutta la notte.
Studi mirati atti ad aiutare le persone che soffrono di fibromialgia hanno stabilito che il massaggio svedese, californiano, shiatsu, linfodrenaggio, tecniche di rilascio miofasciale, del tessuto connettivo, ma il massaggio in generale può aiutare ed affievolire i sintomi causati da questa patologia.

  • Il rilascio miofasciale ha avuto un ampio effetto positivo sul dolore e alcuni effetti positivi su ansia, depressione, affaticamento, qualità della vita e rigidità.

  • Il massaggio del tessuto connettivo migliora la depressione e la qualità della vita.

  • Il linfodrenaggio sembrava è efficace per rigidità, depressione e qualità della vita.

  • Lo Shiatsu migliora il dolore, la soglia del dolore da pressione, l’affaticamento, il sonno e la qualità della vita.

Anche l’utilizzo dei pinda e gli impacchi di calore aiutano a diminuire i sintomi della fibromialgia.

bottom of page