Operatore olistico
Trattamenti Shiatsu
_JPG.jpg)
Lo Shiatsu è un tipo di trattamento di origine giapponese.
Si tratta di una forma di massaggio appartenente al grande e variegato gruppo dei massaggi orientali. Lo scopo del massaggio Shiatsu - analogamente ad altri tipi di massaggio di derivazione orientale - è quello di agire non solo sul corpo ma anche sulla psiche, facendo raggiungere all'individuo uno stato di benessere nella sua totalità (corpo e mente) e non solo a livello fisico.
Le tecniche di manipolazione tipiche del massaggio shiatsu prevedono l'esecuzione di trazioni e pressioni, queste ultime effettuate soprattutto con le dita ma anche con i palmi delle mani, con i polsi, con le nocche e con i gomiti.
Secondo la filosofia che sta alla base dello Shiatsu, nell'organismo di ciascuna persona sono presenti dei cosiddetti meridiani all'interno dei quali scorre un'energia vitale nota come "ki". Le alterazioni e il blocco del flusso di questa energia vitale porterebbero alla comparsa di disequilibri, malessere e disturbi nell'individuo.
Lo scopo del massaggio Shiatsu, pertanto, è quello di rimuovere eventuali blocchi e ripristinare il normale flusso dell'energia ki, in maniera tale da consentire all'individuo il raggiungimento di un nuovo stato di rilassamento, benessere e armonia psicofisica.
Più nel dettaglio, secondo coloro che lo praticano, il massaggio Shiatsu dovrebbe risultare utile in presenza di:
-
Sintomi depressivi di natura non patologica;
-
Dolori e/o tensioni muscolari;
-
Disturbi della circolazione sanguigna e/o linfatica;